Rassegna Stampa

5 Aprile 2005

Duemilavini 2005 - Il libro guida ai vini d'Italia

La ricchezza di questo vitigno nasce da pochissima terra e da ghiaia, ciottoli, sassi…dal sapere e dalla pazienza. Sono parole di Elisabetta Foradori, da anni reputata la madrina del Teroldego. Ambasciatrice dalle indiscusse capacità, grazie al suo impegno ha saputo preservare, curare e comporre le innumerevoli tessere e sfaccettature in cui è capace di esprimersi la varietà. Il Granato 2002 tratteggia precisamente le potenzialità del vitigno, unico, vibrante, eccelso. Ottimi il Myrto e il Teroldego Foradori, a dimostrazione della maturità produttiva raggiunta in azienda.

 

Granato 2002 – 5 grappoli
Rosso purpureo, trasparente a bordo calice. Naso policromo dalla profonde sensazioni, che tramutano fisionomia a tempo cadenzato. Profumi di foglie, tabacco biondo, goudron, s’innestano in vivide sensazioni di frutti selvatici, fiori secchi e cacao in polvere, a disegnare un intrigante bouquet olfattivo. Impetuoso e austero l’attacco gustativo, ricco, com’è, di tannino nobile e notevole freschezza. Lunga PAI sui toni boisè. Vinificazione in tini di legno, maturazione in barrique di rovere francese per 18 mesi. Eccelle su terrina di lepre.

Myrto 2003 – 4 grappoli
Dorato adamantino, con riflessi topazio. Fastoso nei profumi, mostra un olfatto variegato che ricorda il pan dolce, il bosso, le erbe di campo, la pera, lo zucchero vanigliato. Delicato al gusto, è rinfrescato da misurata acidità ben bilanciata alla morbidezza e finale gustosamente sapido. Vinificazione e maturazione in vasche d’acciaio e barrique, dove sosta per 8 mesi. Unico su vol-au-vent ai gamberetti.

Foradori Teroldego Rotaliano 2003 – 4 grappoli
Viola purpureo di insolita bellezza. Naso seducente con toni fruttati e varietali di gran finezza, esprime subito aromi di mirtillo e marasca, profumi di rosa e accenni di spezie dolci. Squillante al gusto, dichiara equilibrio centrato e tannino vivace espresso in una cornice di gioventù. Vinificato in acciaio, è maturato in barrique di rovere francese per 12 mesi. Speciale su faraona ai funghi.

 

torna alla rassegna <
torna alla rassegna < 1319747618web - copertina sq.jpg
web - punteggio.gif
ita | eng